Fiano di Avellino DOCG “Exultet” 2021 – Quintodecimo

60,00 0.75 CL

Il Fiano di Avellino “Exultet” di Quintodecimo è un vino bianco strutturato e corposo, caldo e potente, con intense note di frutta gialla, salvia e nocciole, sostenuto da una buona freschezza e sapidità. La sua esuberante ricchezza aromatica è dovuta al lungo affinamento di 10 mesi in acciaio e barrique.

NAME

VINTAGE

TYPE

VINES

GRADATION

FORMAT

PRODUCER

REGION

VILLAGE

5 Items sold in last 24 hours
Add 150,00  to cart and get free shipping!

Disponibile

7 People watching this product now!
Description

Fiano di Avellino DOCG “Exultet”
Fifth and tenth

Il Fiano di Avellino “Exultet” di Quintodecimo nasce in terra campana, precisamente a Mirabella Eclano in provincia di Avellino. L’artista in questione è Luigi Moio, figlio d’arte dal momento che già il padre Michele era viticoltore e negli anni ’50 lanciò nuovamente sul mercato il Falerno, celebre vino locale adorato dagli antichi romani. Dopo gli studi in Borgogna e dopo aver approfondito gli aspetti scientifici degli aromi del vino, Luigi torna in patria e con la moglie Laura inaugura nel 2001 la sua attività che nel tempo è cresciuta con la sua esperienza, tanto da diventare oggi un punto di riferimento per la produzione vitivinicola nazionale e internazionale.
Le uve del Fiano di Avellino “Exultet” di Quintodecimo nascono nel vigneto Lapio, posto a circa 570 metri sul livello del mare. Il suolo è qui composto prevalentemente da argilla e calcare per vini dal carattere strutturato e deciso; per quanto riguarda il clima, piogge abbondanti sono solitamente presenti durante l’inverno, quest’ultimo interessato da temperature rigide e nevicate abbondati, mentre le estati presentano temperature miti, mai eccessivamente afose. L’esposizione del vigneto è a sud/ovest, posizione ideale perché il sole possa colpire con costanza i filari e regalare loro piena maturazione. La raccolta delle uve avviene tra la fine di settembre e la prima decina di giorni di ottobre. La vendemmia è manuale in cassette da circa 15 kg; in cantina i grappoli interi sono sottoposti a pressatura lunga e soffice. La fermentazione avviene per il 70% in tini di acciaio e per il 30% in barrique di primo passaggio. Affina per 8 mesi sulle fecce fini, regolarmente risospese nel vino.
Il colore del Fiano di Avellino “Exultet” di Quintodecimo è un giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini brillanti; il bouquet di profumi ricorda le foglie di tiglio, quelli di acacia ed erbe aromatiche come il timo con note di frutta esotica e agrumi canditi. Al palato risulta elegante, avvolgente e potente con un equilibrio perfetto dovuto anche ai sentori finali freschi e sapidi che richiamano la beva calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce cucinato alla griglia, crostacei e molluschi come condimento a primi piatti; interessante anche con formaggi freschi di latte vaccino e piatti vegetariani. Perfetto da conservare nella propria cantina personale e riservarlo per serate romantiche al calar del sole, gustando i sapori genuini dell’Irpinia sapientemente declinati.
1.

COLOR

Giallo luminoso con riflessi verdognoli.

2.

TASTE

Caldo e potente, dotato di ottimo bilanciamento, con struttura puntellata da un'appagante spinta fresca e sapida.

3.

PERFUME

Apertura olfattiva raffinata e coinvolgente grazie alle sensazioni di miele, salvia, pesca gialla e nocciole.

CONTACT FORM

Contact us for any questions

If you want to contact us to report a problem with a product, to ask for information on a product, to report a poor service in the store, write to: info@vinnness.it 

Or call our Customer Service at 081 0121653 active from Tuesday to Friday from 10.30 to 17.30, excluding holidays.

For all other inquiries regarding online purchases, please fill out the form below.

I confirm that I have read, understood and accepted the termini e condizioni & privacy policy

Ean: 8056734900354 SKU: INTE-000050 Category: Year Brand: