Greco di Tufo DOCG “Vigna Cicogna” 2022 – Benito Ferrara

38,00 0.75 CL

Il “Vigna Cicogna” è una grande espressione di Greco di Tufo, dotata di una forte connotazione territoriale. Profumi di erbe aromatiche e nuance piacevolmente minerali accompagnano un sorso ampio, armonico e fruttato, ricco di aromi salini, ammandorlati e agrumati.

NAME

VINTAGE

TYPE

VINES

GRADATION

FORMAT

PRODUCER

REGION

VILLAGE

7 Items sold in last 24 hours
Add 150,00  to cart and get free shipping!

Disponibile

7 People watching this product now!
Description

Greco di Tufo DOCG “Vigna Cicogna”
Benito Ferrara

Il Greco di Tufo “Vigna Cicogna” di Benito Ferrara è uno dei bianchi campani più famosi in assoluto e una vera eccellenza del nostro panorama enologico. Nasce nel cuore dell’Irpinia, nella frazione San Paolo di Tufo, vera culla di quest’antico vitigno autoctono a bacca bianca, caratterizzato da una notevole struttura, ricchezza aromatica e longevità. È l’etichetta più importante della cantina, quella che meglio rappresenta la tradizione del territorio nella sua interpretazione più pura, autentica e rigorosa. È una bottiglia già molto piacevole da bere subito, ma che è destinata a raggiungere la piena maturità espressiva dopo un paio d’anni d’affinamento.
Il “Vigna Cicogna” è un Greco di Tufo prodotto da una delle cantine più importanti del comprensorio irpino. Benito Ferrara è una realtà familiare che da quattro generazioni produce vini a Tufo. La tenuta comprende una decina di ettari coltivati con i vitigni classici del territorio. Le uve di Greco provengono dalla Vigna Cicogna, una parcella aziendale particolarmente vocata, che si trova a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a est. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono sottoposti alla pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Tutte le operazioni di vinificazione si svolgono in assoluta protezione dall’ossigeno, per evitare il rischio di ossidazioni. Il vino matura in vasche d’acciaio per 7 mesi sulle fecce fini, in modo da arricchire la sua intensità e complessità aromatica.
Il “Vigna Cicogna” Greco di Tufo di Benito Ferrara è un vino dedicato a chi predilige i bianchi limpidi e verticali, dotati di notevole energia espressiva e di vibrante freschezza. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è elegante e raffinato, con profumi di scorza di lime, pompelmo, erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, fragranti aromi fruttati, sfumature di mandorla e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ricco, teso e profondo, connotato da una piacevole scia salina. Il finale è molto fresco e di buona persistenza gustativa. Un’etichetta imprescindibile per chi ama i bianchi irpini.
1.

COLOR

Intense straw yellow.

2.

TASTE

Secco e gradevolmente armonico, salino con una piacevole freschezza agrumata, netti sentori di mandorla amara.

3.

PERFUME

Netto, complesso e profondo, note di timo e salvia, sentori minerali e di zolfo.

CONTACT FORM

Contact us for any questions

If you want to contact us to report a problem with a product, to ask for information on a product, to report a poor service in the store, write to: info@vinnness.it 

Or call our Customer Service at 081 0121653 active from Tuesday to Friday from 10.30 to 17.30, excluding holidays.

For all other inquiries regarding online purchases, please fill out the form below.

I confirm that I have read, understood and accepted the termini e condizioni & privacy policy

Ean: 8032532441220 SKU: INTE-000083 Category: Year Brand: