Irpinia Bianco DOC “More Maiorum” 2017 – Mastroberardino

45,00 0.75 CL

Le più radicate tradizioni vitivinicole del territorio d’Irpinia si ritrovano tutte nel sorso del “More Maiorum” di Mastroberardino. Vendemmia manuale a fine ottobre circa, a cui segue vinificazione in bianco con fermentazione in barrique per circa 20 giorni a temperature controllate (18°C-19°C).

Affinamento per circa 12 mesi in barriques e circa 48 mesi in bottiglia. E’ davvero un bianco come altri non se ne incontrano.

NAME

VINTAGE

TYPE

VINES

GRADATION

FORMAT

PRODUCER

REGION

VILLAGE

10 Items sold in last 24 hours
Add 150,00  to cart and get free shipping!

Disponibile

8 People watching this product now!
Description

Irpinia Bianco DOC “More Maiorum”

L'Irpinia Bianco "More Maiorum" è un Fiano che celebra la tradizione degli avi locali che erano abituali a far affinare il vino all'interno di botti di legno, tipicamente l'acacia, molto diffusa in Irpinia. Un omaggio che evoca complessità e stile, note mediterranee ed aromatiche supportate da sensazioni di miele e agrumi. Tensione al sorso e buona opulenza tra corpo, freschezza e sapidità.
L'Irpinia Bianco 'More Maiorum' Mastroberardino 2017 “More Maiorum” di Mastroberardino è un vino che si ispira alle più antiche tradizioni del territorio irpino, quando il Fiano veniva invecchiato in botti di legno, spesso d’acacia. È la massima espressione del Fiano di Mastrobernardino e rappresenta una delle etichette più prestigiose della cantina. Un bianco complesso, intenso, aromaticamente molto ricco, da abbinare a piatti di pesce importanti o a carni bianche.
Il “More Maiorum” di Mastroberardino è un Fiano in purezza prodotto con uve selezionate, che provengono dalla tenuta di Lapio. Un appezzamento di 11 ettari che si trova a un’altitudine di 440 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest. Le viti hanno un’età di 15 anni e sono piantate a Guyot su terreni argillo-calcarei, ricchi di scheletro, con una densità di 3000 ceppi per ettaro. Ogni pianta produce circa un chilogrammo d’uva, pochi grappoli ma di grande intensità e ricchezza aromatica, anche grazie al clima fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La vendemmia avviene verso la fine di ottobre e le uve sono vinificate in bianco con fermentazione in barrique. Matura in barrique di acacia per 6 mesi e si affina per 24 mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.
“More Maiorum” Irpinia Bianco rappresenta le migliori qualità di un grande vitigno e il potenziale di un territorio che può vantare straordinarie tradizioni enologiche. È un vino intenso e di grande stoffa, piacevole da bere subito, ma che possiede anche un incredibile potenziale d’invecchiamento, con eleganti e raffinate evoluzioni terziarie. Il colore è giallo paglierino intenso. Il bouquet è ricco e sfaccettato con profumi floreali, erbe officinali, frutta gialla matura, scorza d’agrumi, miele e nocciole tostate. Il sorso è ricco e complesso, caratterizzato da una nitida vena sapida e minerale, che conduce verso un finale di vibrante freschezza.
1.

COLOR

Si presenta alla vista di un bel giallo paglierino intenso con riflessi dorati.

2.

TASTE

L’assaggio è consistente e verticale, sorretto da una bella spalla acida, gradevolmente sapido e di buona lunghezza.

3.

PERFUME

Large and complex olfactory bouquet, rich in ripe fruit, floral scents, sweet spices, musk and liquorice.

CONTACT FORM

Contact us for any questions

If you want to contact us to report a problem with a product, to ask for information on a product, to report a poor service in the store, write to: info@vinnness.it 

Or call our Customer Service at 081 0121653 active from Tuesday to Friday from 10.30 to 17.30, excluding holidays.

For all other inquiries regarding online purchases, please fill out the form below.

I confirm that I have read, understood and accepted the termini e condizioni & privacy policy

Ean: 8017015034175 SKU: INTE-000572 Category: Year Brand: