Pecorino Toscano DOP, toute la pureté, le parfum et la douceur d'un fromage à l'arôme incomparable...

Pecorino Toscano Dop, rappresenta uno dei formaggi più semplici, ma, al contempo, più ricercati di sempre. Una perla dal gusto inconfondibile e dolce che ti lascia trasportare dalla tentazione del gusto. Una tipologia di prodotto caseario di cui il Vinness si avvale per poter conferire quella giusta dolcezza a ogni pietanza alla quale viene abbinato.

Un ricco accostamento scelto anche dallo stesso cliente che può decidere di deliziarsi unicamente del suo sapore fragrante e dolce, magari abbinandolo a un buon vino e, dunque, un’etichetta di spessore messa a disposizione da parte dell’enoteca Vinness.

Pecorino Toscano DOP, toute la pureté d'un arôme inimitable.

Pecorino Toscano DOP, prodotto raffinato e di pregio.

Un prodotto raffinato che, durante il periodo di stagionatura, subisce persino dei trattamenti con olio di oliva, i quali conferiscono alla crosta quella tipica peculiarità di colore marrone.

Gli stessi produttori illustrano il Pecorino Toscano AOP come un formaggio a pasta tenera, di media stagionatura, prodotto esclusivamente con latte pastorizzato selezionato da allevatori iscritti al Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano AOP. La sua pasta di colore bianco si presenta compatta e leggermente gessata dal gusto invitante.

Connotazione precisa e gusto antico.

Le site Pecorino Toscano AOP ha una storia antichissima che risale all’epoca Romana. Difatti, vi sono molteplici documenti storici che fanno cenno alla sua presenza a partire dall’epoca dianzi menzionata. Una tipologia di prodotto caseario ben definito chiamato, in tutta la Toscana, con il nome di “cacio”.

Un prodotto che va ad incastonarsi tra la lunga lista di materie prime utilizzate dal Vinness, un insieme di specialità culinarie certificate ed evidenziate dallo stesso local food con lo scopo di mostrare ai suoi clienti la qualità e l’origine di ogni prodotto utilizzato in ogni pietanza. Questa è la trasparenza che contraddistingue il Vinness, un local food intimo, ma, allo stesso tempo, conviviale ove l’eccellenza è di casa.

E nel caso di questo formaggio, l’accostamento perfetto è indicato in differenti modi, soprattutto per impreziosire alcuni piatti. Ma non solo, in quanto vi è anche la possibilità di poterlo accompagnare in totale purezza con confetture, mieli, frutta e verdura fresca di stagione.

Infine, si consiglia di abbinare dei vini prettamente rossi o bianchi (disponibili nelle varie etichette di pregio dell’enoteca Vinness).