La fama e il prestigio del vino veneto in Italia e nel mondo è un fenomeno che ha radici lontane nel tempo ed è il frutto di un’importante cultura vitivinicola ben radicata in tutto il territorio regionale.
Ogni anno questa regione si conferma tra le più produttive della penisola, con eccellenze disseminate lungo tutta la sua estensione, dalle rive del Lago di Garda ai gruppi dolomitici, passando per le zone collinari, le rigogliose vallate e gli antichi territori di origine vulcanica.
Tra le specialità più conosciute a livello internazionale spiccano l’Amarone della Valpolicella, il Prosecco di Valdobbiadene, il Soave e il Bardolino, assurti a veri e propri paradigmi della cultura enogastronomica italiana, ma tante altre tipologie vengono prodotte a partire dal vasto patrimonio di uve autoctone sparse in aree differenti. Custoza, Recioto, Carmenere, Garganega, Durello, Torcolato di Breganze sono solo alcuni nomi, in ordine sparso, di uve locali o di particolari tipicità che popolano i territorio regionale, contribuendo alla sua fama nel mondo.
Amarone della Valpolicella Classico DOC 2010 - Bertani
L’Amarone della Valpolicella Classico di Bertani è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che la cantina segue da sempre con dedizione assoluta. Si tratta di un vino che nasce da vigneti di rondinella e corvina veronese e da una selezione di grappoli che viene fatta appassire in maniera naturale e che poi fermenterà in pieno inverno, con estrema lentezza.
La successiva maturazione in grandi botti di rovere, un processo che dura anni, porta il vino al raggiungimento del suo equilibrio, così stabile da mantenerne intatte le grandi doti organolettiche per molti decenni. Un vino capace di unire in una magica armonia il tempo, la natura, l’uomo.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG "Riserva Sergio Zenato" 2012 - Zenato
Amarone Riserva Sergio Zenato is a great wine that is produced only in certain vintages, obtained from a selection of the best Corvina, Rondinella, Oseleta and Croatina grapes from the oldest vineyards cultivated in S. Ambrogio, in the heart of Valpolicella Classica.
Deep ruby red color, intense, fruity aroma, cherry, morello cherry and small berries, spicy. Warm flavor, great structure.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2015 – Santa Sofia
An Amarone Classico della Valpolicella that beautifully expresses its terroir, that of the Santa Sofia winery, which changes moment by moment in the glass with rare finesse.
With a fruity bouquet, marked by spices and balsamic notes, this red is highly drinkable, ideal for accompanying an entire evening of meat. So, don't expect a muscular and aggressive Amarone, but rather a great red with feminine traits, all about elegance and restraint. This Amarone spends 36 months in Slavonian oak and at least a year in bottle.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2017 – Zenato
Zenato's Amarone Classico is a full-bodied and intense red wine that offers an enveloping bouquet with aromas ranging from ripe cherry to coffee and cocoa.
In the mouth it is soft and intriguing, savoury and warm, also thanks to the 36-month refinement in barrel.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2018 – Zenato
Zenato's Amarone Classico is a full-bodied and intense red wine that offers an enveloping bouquet with aromas ranging from ripe cherry to coffee and cocoa. In the mouth it is soft and intriguing, savory and warm, also thanks to the 36-month refinement in barrel.
Valpolicella Classico 2021 (37,5 CL) – Lamberti
Di colore rosso brillante. Al naso risulta intenso con piacevoli sentori di fiori che si intrecciano a note di frutti rossi come lciliegia, lampone e ribes rosso che a loro volta lasciano spazio a sbuffi speziati per chiudere con cenni di caffè. Armonico ed elegante al palato, i tannini setosi sono fini e molto ben integrati. Questo Valpolicella classico della cantina Santa Sofia è molto be equilibrato con un ottima corrispondenza tra profumi e sapore.
Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 – Zenato
Valpolicella Classico Superiore has a dry and smooth taste, due to aging for 12 months in Slavonian oak barrels.
The nose offers delicate hints of black cherry and herbaceous notes, while the palate is elegant and has the right balance of freshness and savory flavors. A great classic from the Zenato winery.
Valpolicella Classico Superiore DOC 2020 – Zenato
Valpolicella Classico Superiore has a dry and smooth taste, due to aging for 12 months in Slavonian oak barrels.
Al naso regala delicati sentori di amarena e note erbacee, mentre il sorso si presenta elegante e con una giusta trama di freschezza e sapidità.