Chardonnay Haut-Adige DOC 2023 – Elena Walch
Lo Chardonnay di Elena Walch è un vino bianco dell’Alto Adige morbido e fresco, nato da vigneti collinari fino a 600 metri di altitudine. Emana piacevoli sensazioni fruttate, con sfumature esotiche e tracce di fiori bianchi. Al palato è rotondo, avvolgente, fresco e minerale.
Alto Adige Pinot Nero DOC 2023 – Abbazia di Novacella
Color rubino luminoso, rilascia sfumature di frutti a bacca rossa, spezie dolci e leggere note animali. Morbido e strutturato al palato, sapido e fresco, con elegante trama tannica e lunga persistenza delicatamente fruttata.
Alto Adige Sauvignon DOC 2022 – Abbaye de Novacella
Vini bianchi e rossi che nascono da soli vigneti di proprietà, le cui fermentazioni e successive maturazioni avvengono in sole vasche di acciaio al fine di mantenere inalterate quelle caratteristiche di fragranza e di freschezza che da sempre contraddistinguono i migliori prodotti della zona.
Il Sauvignon è vino elegante e armonico, equilibrato e finissimo. Un bianco declinato su piacevoli note fruttate e vegetali, tra le migliori interpretazioni della denominazione.
Bandol Rosé « Cœur de Grain » 2022 – Château Romassan – Domaines
L’eleganza distinta, la pienezza e l’incantevole carattere teso del Château Romassan Rosé sono il risultato di una meticolosa cura della vite e della vinificazione. Ogni trama è lavorata secondo le sue qualità intrinseche, ma le viti crescono tutte nei tipici terreni Bandol: terreno arido calcare, arenaria e marna sabbiosa e clima eccezionalmente secco e soleggiato. Queste caratteristiche assicurano che Mourvèdre, l’uva principale in questa miscela, soddisfi il suo potenziale e fornisca solidità, struttura e una grande capacità di invecchiamento.
È completato dalla consistenza corposa di Grenache, dalla morbidezza di Cinsault e, per il suo piccolo contributo, dalla rotondità fruttata di Syrah. Il suo colore rosa pallido, etereo, colorato in oro o arancio, rilascia un bouquet di agrumi e fiori di frutteto bianco. Al palato, l’effetto immediato è vivace e luminoso, rivelando note di pompelmo rosa, frutta carnosa e, una volta che il vino ha avuto la possibilità di respirare, sentori di crostata di frutta. Il finale è complesso e duraturo.
Biancolella « Frassitelli » 2022 – Casa d'Ambra
Il Biancolella “Frassitelli” è un vino bianco dal profilo fresco e sapido che nasce nell’omonima tenuta di Ischia.
Dal colore giallo paglierino luminoso, libera delicate note floreali e di ginestra, con cenni di frutta tropicale e spunti salati. Piacevole e scorrevole al sorso, con una dinamica gustativa avvolta da una cornice marina.
Biancolella “Frassitelli” 2023 – Casa d’Ambra
Il Biancolella “Frassitelli” è un vino bianco dal profilo fresco e sapido che nasce nell’omonima tenuta di Ischia. Dal colore giallo paglierino luminoso, libera delicate note floreali e di ginestra, con cenni di frutta tropicale e spunti salati. Piacevole e scorrevole al sorso, con una dinamica gustativa avvolta da una cornice marina.
Campanie Bianco IGT « Nero a Metà » 2018 – Mastroberardino
Frutto della vinificazione in bianco dell’Aglianico, riporta alla luce un antico progetto di famiglia che pone enfasi sulle doti di grande versatilità di questo nobile e antico vitigno.
Neroametà rappresenta un omaggio all’origine varietale della nera uva Aglianico che si esprime con suadente eleganza quando vinificata in bianco. È altresì un tributo alle nostre origini territoriali e culturali, alle armonie e ai contrasti della nostra terra.
Catalanesca Del Monte Somma « Katà » – Cantine Olivella
Catalanesca Katà Cantine Olivella è un vino bianco che riflette l’autenticità del suo terroir. È prodotto con uve Catalanesca del Monte Somma IGPcoltivate in Campanie, sui terreni vulcanici del Monte Somma. La vinificazione in acciaio e l’affinamento sulle fecce fini preservano la freschezza e la tipicità di questo vino bianco campano.
Catalanesca Gelsobianco IGP 2023 – Villa Dora
Questo vino è un’elegante espressione della varietà Catalanesca, coltivata con attenzione nei nostri vigneti aziendali. Il terreno vulcanico conferisce al vino una mineralità distintiva che si riflette nei suoi profumi di ginestra e camomilla.
Al palato, si presenta fresco con note fruttate di albicocca, culminando in una chiusura fine con toni salini e minerali.
Chiaretto DOC « RosaMara » 2022 – Costaripa
Le Chiaretto « RosaMara » de Costaripa est un vin rosé de Valtenesi à l'approche délicate, douce et élégante, obtenu à partir de raisins rouges locaux avec maturation partielle en barriques de chêne blanc. Il s'exprime avec délicatesse et grâce féminine dans des nuances de roses fleuries, de cerises fraîches et de petits fruits rouges. En bouche, il est soyeux, doux, savoureux, harmonieux et équilibré.
Coda di Volpe IGP « Amineo » 2022 – Cantina del Taburno
Prodotto con uve interamente di Coda di Volpe, Cantine del Taburno produce questo vino che si presenta alla vista con un colore giallo paglierino.
Al naso si avverte un profumo delicato e complesso decisamente fruttato. Al palato risulta essere un vino pieno ed equilibrato, con finale persistente di frutta esotica.
Costa d'Amalfi DOC Tramonti Rosato « Getis » 2022 – Reale
Getis est un rosé agréable produit en quantités limitées dans l'Azienda Reale de Tramonti. Êtes-vous déjà venu par ici ? Je propose également une visite pour la possibilité de s'arrêter pour déguster les vins, décrits par Luigi Reale, dans la taverne qui se trouve juste à côté de la cave. Ne le manquez pas !
Etna Rosato « Les Sables de l'Etna » 2021 – Firriato
Delicatissimo rosa salmone dai luminosi riflessi, al naso mostra un profilo raffinato di melograno, pompelmo rosa e lampone, con sottilissime sfumature minerali che ricordano la polvere di gesso e la cipria. Assaggio armonioso, si veste di piacevole freschezza e un ottimo ritorno fruttato che rende la beva piacevolissima e ne caratterizza la fresca persistenza agrumata.
Etna Rosato « Sul Vulcano » 2021 – Donnafugata
L’Etna Rosato “Sul Vulcano” di Donnafugata è un vino leggero e fresco caratterizzato da una bella mineralità, prodotto con vinificazione solo in acciaio. Profuma di glicine, fiori, agrumi e frutta fresca. Il sorso è sottile, snello, delicato, fresco, sapido e beverino.
Fiano di Avellino DOCG « Exultet » 2021 – Quintodécimo
Il Fiano di Avellino “Exultet” di Quintodecimo è un vino bianco strutturato e corposo, caldo e potente, con intense note di frutta gialla, salvia e nocciole, sostenuto da una buona freschezza e sapidità. La sua esuberante ricchezza aromatica è dovuta al lungo affinamento di 10 mesi in acciaio e barrique.
Fiano di Avellino DOCG 2022 (37,5 CL) – Mastroberardino
Il Fiano di Avellino di Mastroberardino è un bianco tipico della zona dell’avellinese qui interpretato in tutta la sua naturale freschezza. Viene vinificato in serbatoi di acciaio così da regalare al naso profumi avvolgenti di frutta a polpa bianca, mandorla, nocciola e fiori bianchi e sorprendere al palato con un sorso delicato e longilineo con interessanti note floreali.
Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla DOC 2021 – Livio Felluga
A settembre, dopo la vendemmia, i grappoli di ribolla gialla sono diraspati e lasciati brevemente macerare, dopodiché vengono leggermente pressati e fatti fermentare a temperatura controllata.
Prende vita in questa maniera il Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC, di Livio Felluga. Matura per sei mesi in acciaio, per arrivare a offrire fragranza, freschezza e unintegrità di frutto da manuale. È una buonissima Ribolla.
Greco di Tufo “NovaSerra” 2022 – Mastroberardino
È prodotto esclusivamente con uve Greco di Tufo, raccolte e selezionate accuratamente a mano, intorno alla fine di ottobre.
Il mosto svolge la vinificazione classica in bianco in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in bottiglia per circa 3-4 mesi, prima di essere immesso in commercio.
Greco di Tufo DOCG 2021 – Salvatore Molettieri
Il Greco è uno dei vitigni a bacca bianca che già gli antichi Romani usavano coltivare. Salvatore Molettieri produce solo poche bottiglie di Greco di Tufo, ma di notevole qualità! Le sue uve ricche di minerali maturano su di un terreno vulcanico, e danno vita ad un vino fine e aromatico.
Il bouquet è caratterizzato da note floreali, leggermente agrumato, nel complesso quasi esotico. Al palato troviamo robustezza, sapidità e un piacevole, lungo finale.
Greco NovaSerra 2023 – 8017015114235
È prodotto esclusivamente con uve Greco di Tufo, raccolte e selezionate accuratamente a mano, intorno alla fine di ottobre.
Il mosto svolge la vinificazione classica in bianco in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in bottiglia per circa 3-4 mesi, prima di essere immesso in commercio.
Irpinia Aglianico DOC “Rubrato” 2020 (37,5 CL) – Feudi Di San Gregorio
L’Irpinia Aglianico Rubrato di Feudi di San Gregorio nasce in vigneti situati nel cuore dell’incantevole paesaggio irpino.
È prodotto con uve Aglianico in purezza, raccolte e selezionate esclusivamente a mano. La fermentazione avviene, con macerazione, in serbatoi di acciaio per circa 2-3 settimane. Successivamente il vino affina per 8-10 mesi in acciaio e per altri 6 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
Il Rubrato di Feudi di San Gregorio presenta un colore rosso rubino intenso e limpido. Al naso si apre con eleganti profumi di frutta nera selvatica, liquirizia e sottobosco. Al palato risulta morbido ed equilibrato, con un finale gradevolmente fruttato accompagnato con note speziate.
Perfetto per accompagnare arrosti di carni rosse e bianche, è ideale in abbinamento a piatti tipici della cucina campana come parmigiana di melanzane e sartù di riso.
Irpinia Aglianico DOC 2022 (37,5 CL) – Mastroberardino
È grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche se lIrpinia si è affermata come uno dei grandi territori del vino italiani. Un luogo di incredibile fascino, capace di regalare alcuni dei migliori bianchi della Penisola e rossi ricchi ed eleganti. È qui che laglianico ha trovato casa e dove riesce ad esprimersi al meglio. Un vino, questo DOC, che viene vinificato in acciaio e lasciato maturare in barrique di terzo e quarto passaggio per 10 mesi, cui seguono alcuni ulteriori mesi di affinamento in bottiglia.
Irpinia Bianco DOC « Campanaro » 2016 – Feudi di San Gregorio
Il Fiano di Avellino Riserva ‘Campanaro’ di Feudi di San Gregorio è la sintesi perfetta tra Fiano e Greco. Le note delicate di fiori gialli e camomilla del Fiano si uniscono alla freschezza e mineralità del Greco.
Gusto equilibrato, esaltato da un breve passaggio in legno che arricchisce il bouquet del vino. Un bianco da abbinare a piatti di mare o a carni bianche.
Irpinia Coda di Volpe DOC “Vadiaperti” 2021 – Traerte
Uno dei vitigni autoctoni più diffusi nella provincia di Avellino, è quello del coda di volpe, dalle cui uve vinificate in purezza è ottenuto questo Irpinia Coda di Volpe DOC – Vadiaperti – Traerte.
Lasciato maturare esclusivamente in acciaio, è equilibrato e avvolgente, fresco ma morbido nel contempo. Diretto e schietto, si dimostra generoso senza remore tanto al naso quanto al palato.
Ischia DOC “Per’ E Palummo” 2018 – Casa D’Ambra
Il Per’ e Palummo di Casa d’Ambra è stato ottenuto da uve 100% Piedirosso, localmente chiamato Per e’Palummo. I vigneti di provenienza, esposti a Nord-Est ed Est, insistono su terreni di matrice vulcanica di medio impasto, ricchi di potassio e fosforo, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sopra il livello del mare.
Il processo di vinificazione ha compreso una fase di fermentazione alcolica con macerazione del mosto effettuata con i grappoli interi per un periodo di 5-10 giorni. L’affinamento si è svolto per un breve periodo in acciaio inox e in bottiglia.
Ischia DOC “Per’ E Palummo” 2021 – Casa D’Ambra
Il Per’ e Palummo di Casa d’Ambra è stato ottenuto da uve 100% Piedirosso, localmente chiamato Per e’Palummo. I vigneti di provenienza, esposti a Nord-Est ed Est, insistono su terreni di matrice vulcanica di medio impasto, ricchi di potassio e fosforo, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sopra il livello del mare.
Il processo di vinificazione ha compreso una fase di fermentazione alcolica con macerazione del mosto effettuata con i grappoli interi per un periodo di 5-10 giorni. L’affinamento si è svolto per un breve periodo in acciaio inox e in bottiglia.
Lacryma Christi del Vesuvio DOC 2020 “Gelsonero” – Villa Dora
Si presenta con un colore rosso rubino luminoso, al naso mostra una buona complessità, note di frutta rossa matura, ed intense note speziate nel finale. Al palato arriva strutturato, con tannini vellutati che seguono un sorso lungo.
Langhe Arneis DOC « Blangé » 2020 – Ceretto
Nato nel 1985, il “Blangè” fu tra le prime grandi scommesse di Bruno e Marcello Ceretto. Pensare ad un bianco, nel grande momento dei rossi, fu infatti un’intuizione geniale. Il primo appezzamento fu acquistato sulle colline di Vezza d’Alba, un luogo che con il passare del tempo si sarebbe rivelato ideale alla perfetta maturazione di questo raro vitigno autoctono.
Langhe Arneis DOC « Blangé » 2022 – Ceretto
Nato nel 1985, il “Blangè” fu tra le prime grandi scommesse di Bruno e Marcello Ceretto. Pensare ad un bianco, nel grande momento dei rossi, fu infatti un’intuizione geniale. Il primo appezzamento fu acquistato sulle colline di Vezza d’Alba, un luogo che con il passare del tempo si sarebbe rivelato ideale alla perfetta maturazione di questo raro vitigno autoctono. Il Langhe Arneis DOC “Blangé” 2015 di Ceretto di è un bianco fruttato, naturalmente elegante.
Mar Isa Bianco 2021 – Marisa Cuomo
L’azienda Marisa Cuomo nasce nel 1980 e da allora è condotta da Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo. L’azienda si estende lungo 10 ettari di territorio, esposti alla magica azione del sole e del mare della Costa amalfitana.
Da sempre, i proprietari scelgono di puntare sulla qualità dei prodotti per distinguersi nel panorama dell’enologia italiana con vini dal sapore unico e straordinario, cercando di rappresentare il magico territorio della costa di Furore.
Monica di Sardegna DOC « Perdera » 2018 – Argiolas
Il Monica vitigno storico della Sardegna, viene coltivato un pò in tutta l’isola ma non in grandi quantità.
Il Perdera coltivato nella Tenuta Sisini, è un vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei tipici della Monica, al naso è vino intenso con sentori tipici di questo uvaggio.
Morellino di Scansano DOCG « Cala Forte » 2022 – Frescobaldi
Cala Forte Morellino di Scansano DOCG, vino rosso italiano. In una delle zone più incontaminate della Toscana, nella parte costiera a sud della regione, nasce questo Morellino di Scansano, vino che esprime la potenza del clima mediterraneo.
Dal colore rubino e dai profumi intensi, ben si sposa con formaggi stagionati. Morellino di Scansano Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Paestum Fiano IGP “Pian di Stio” 2019 – San Salvatore 1988
Il Paestum Fiano IGP “Pian di Stio” dell’azienda agricola San Salvatore 1988 nasce da vigneti coltivati, in regime biologico, in provincia di Salerno. Affinato per circa 6 mesi in acciaio, è un vino esuberante all’olfatto e fine e curato al palato, ideale per allietare le distensive cene estive.
Paestum Fiano IGP “Pian di Stio” 2021 – San Salvatore 1988
Il Paestum Fiano IGP “Pian di Stio” dell’azienda agricola San Salvatore 1988 nasce da vigneti coltivati, in regime biologico, in provincia di Salerno. Affinato per circa 6 mesi in acciaio, è un vino esuberante all’olfatto e fine e curato al palato, ideale per allietare le distensive cene estive.
Paestum Fiano IGP “Trentenare” 2022 – San Salvatore 1988
Il Paestum Fiano IGP “Trentenare” dell’azienda agricola San Salvatore 1988 nasce da vigneti coltivati, in regime biologico, in provincia di Salerno.
Affinato per circa 8 mesi in acciaio, sulle proprie fecce fini, prima di essere imbottigliato, è un vino piacevolmente fragrante, energico al palato e di chiara attitudine gastronomica.
Paestum Fiano IGP “Trentenare” 2023 – San Salvatore
Il Paestum Fiano IGP “Trentenare” dell’azienda agricola San Salvatore 1988 nasce da vigneti coltivati, in regime biologico, in provincia di Salerno. Affinato per circa 8 mesi in acciaio, sulle proprie fecce fini, prima di essere imbottigliato, è un vino piacevolmente fragrante, energico al palato e di chiara attitudine gastronomica.
Pinot Bianco 2022 – Elena Walch
Il Pinot Bianco di Elena Walch è un vino fresco, equilibrato e piacevole, nato sulle colline dell’Alto Adige. Si esprime con delicatezza ed ottimo equilibrio, emanando sfumature di frutta bianca, erbette e fiori di campo. Al palato è fresco, rotondo, leggermente sapido e armonico.
Pinot Noir DOC 2020 – Cantina La Vis
Il Pinot Nero di La Vis è un’espressione giovane, fresca ed elegante del celebre vitigno internazionale, sottoposta ad un breve affinamento in barrique.
Ha una personalità dinamica e versatile, con profumi di ciliegie fresche e spezie delicate e un gusto snello, agile, rinfrescante e beverino.
Rosé « Whispering Angel » 2022 – Château d'Esclans
Il Rosé “Whispering Angel” è un delicato vino rosato che rivela tutta la freschezza e bellezza delle coste della Provenza. Maturato in acciaio, libera sottili e gentili note di rosa, fiori d’arancio, limoni e scorza di agrumi mediterranei. All’assaggio rivela una trama cremosa, deliziosa e fragrante, di vibrante freschezza minerale.
Rosso di Montalcino DOC 2021 – Banfi
È in grado di riunire meravigliosamente leleganza e la struttura delle uve sangiovese, a una fresca immediatezza, tale da risultare versatile e di facile beva come pochi altri.
Il Rosso di Montalcino DOC, di Castello Banfi, matura per almeno dieci mesi parte in barrique, parte in botti grandi. Si completa con un affinamento in bottiglia di sei mesi.
Rosso di Montalcino DOC 2022 – Banfi
È in grado di riunire meravigliosamente leleganza e la struttura delle uve sangiovese, a una fresca immediatezza, tale da risultare versatile e di facile beva come pochi altri.
Il Rosso di Montalcino DOC, di Castello Banfi, matura per almeno dieci mesi parte in barrique, parte in botti grandi. Si completa con un affinamento in bottiglia di sei mesi.
Rosso Ischia 2014 – Casa d’Ambra
Il suo gusto pieno e secco lo rende ideale per la carne alla griglia e per la pasta fresca con ragù di anatra, lepre e cinghiale.
Salento Primitivo Rosè IGT « Tramari » 2022 Magnum – San Marzano
Tramari è un rosato versatile, piacevole e intensamente fruttato, realizzato dalla cantina San Marzano con uve primitivo coltivate in Salento, in un’area caratterizzata da bassa piovosità e notevoli escursioni termiche. Prima di essere imbottigliato affina qualche mese in acciaio.
Salento Susumaniello Rosè IGT « Amai » 2021 – San Marzano
Il Susumaniello rosato “Amai” è realizzato dalla cantina salentina San Marzano con uve dell’omonimo vitigno autoctono, provenienti da terreni ricchi di argilla e sabbia.
Prima di essere imbottigliato, il vino sosta in acciaio tre mesi. Fresco e fruttato, grazie al suo equilibrio e alle vivaci sfumature gusto-olfattive è ottimo da degustare a tutto pasto.
Venezia Giulia Rosso IGT “Vertigo” 2017 – Livio Felluga
Tradizione e modernità, ecco come sintetizzare un rosso che ha fatto la storia recente del Friuli e dei suoi vini. Equilibrio, potenza, complessità ed eleganza per un assemblaggio di merlot e cabernet sauvignon figlio di una vinificazione in acciaio ed una maturazione di circa un anno in barrique.
Il Venezia Giulia Rosso IGT Vertigo di Felluga è un rosso capace di sorprendere grazie ad unintelaiatura di grande classe, che lo rende oggi apprezzabilissimo e capace di sorprendere anche a distanza di anni dalla vendemmia.
Venezia Giulia Rosso IGT “Vertigo” 2020 – Livio Felluga
Tradizione e modernità, ecco come sintetizzare un rosso che ha fatto la storia recente del Friuli e dei suoi vini. Equilibrio, potenza, complessità ed eleganza per un assemblaggio di merlot e cabernet sauvignon figlio di una vinificazione in acciaio ed una maturazione di circa un anno in barrique.
Il Venezia Giulia Rosso IGT Vertigo di Felluga è un rosso capace di sorprendere grazie ad unintelaiatura di grande classe, che lo rende oggi apprezzabilissimo e capace di sorprendere anche a distanza di anni dalla vendemmia.
Vesuvio Caprettone DOP 2022 – Fuocomuorto
Caprettone in purezza da una piccola vigna di due ettari alle pendici del Vesuvio, vinificato nella cantina Fuocomuorto di Gennaro Oliviero e del papà Vincenzo.
Vigneti delle Dolomiti IGT « Rosé 20/26 » 2022 – Elena Walch
Il Vigneti delle Dolomiti IGT Rosé 20/26 Elena Walch è un vino frutto di un insolito assemblaggio di lagrein, merlot e pinot nero provenienti da soli vigneti di proprietà. I tre vitigni vengono pressati e vinificati insieme sin dall’inizio, secondo il classico metodo saignée, il mosto rimane brevemente a contatto con le bucce fino a raggiungere un delicato colore rosé. Quella che segue è una breve maturazione in sole vasche d’acciaio che porta ad un rosato fresco ed equilibrato, perfetto come aperitivo e come accompagnamento a piatti leggeri, anche vegetariani.














