Chardonnay “Jalè” IGP 2022 – Cusumano
Lo Chardonnay “Jalé” di Cusumano è un bianco siciliano dal profilo moderno e accattivante, vinificato e affinato in barrique. Al naso sono i profumi fragranti e burrosi a fare da padroni, intevallati da sferzate di frutta tropicale, agrumi succosi e tonalità fumé e minerali. La stessa grinta la si riscontra al palato, con un sorso rotondo e avvolgente, vivacizzato da freschezza e lunga persistenza.
Sicilia Nero d’Avola DOC 2020 – Cusumano
È con la linea dedicata ai monovarietali che Cusumano riesce a coniugare al meglio prezzo e qualità. Vini equilibrati, immediatamente comprensibili, aggraziati. Bianchi e rossi la cui vinificazione e la cui successiva maturazione avvengono in grandi vasche di acciaio prima di una breve sosta in bottiglia. Vini da bere freschi, giovani, perfetti per accompagnare tutte le occasioni più informali. Il Terre Siciliane Nero dAvola IGT di Cusumano, proveniente dai vigneti di San Giacomo, non lontano da Butera in provincia di Caltanissetta, nel bicchiere si esprime con le sue tipiche note fruttate impreziosite da leggeri e piacevoli richiami mediterranei. Un classico.
Sicilia Rosso DOC “Noà” 2016 – Cusumano
È con la linea dedicata ai vini del proprio territorio che Cusumano riesce ad esprimere il meglio della Sicilia e delle sue mille sfumature. Vini intensi e vibranti, sempre fini e dotati di quella complessità che solo i migliori vigneti sono in grado di offrire. Il Sicilia Rosso DOC “Noà” di Cusumano nasce nella Tenuta Presti e Pegni, in provincia di Trapani, da un attento assemblaggio di nero d’Avola, una delle grandi varietà autoctone della Sicilia, di merlot e di cabernet sauvignon, le più famose uve del bordolese. Vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa un anno in barrique, è vino che nel bicchiere esprime stoffa, calore e profondità in un contesto di grande eleganza mediterranea.
Terre Siciliane Bianco “Angimbé” 2023 – Cusumano
Il Sicilia Bianco IGT “ Angimbé ” 2014 di Cusumano nasce nella Tenuta di Ficuzza, non lontano da Palermo, da un attento assemblaggio di insolia, una delle grandi varietà autoctone della Sicilia, e di chardonnay, il più famoso dei vitigni internazionali.
Terre Siciliane Bianco “Benuara” 2022 – Cusumano
Il Benuara di Cusumano nasce nella tenuta Presti e Pegni di Monreale, in provincia di Palermo, dall’unione del Nero d’Avola, vitigno dal carattere profondo e complesso, e dell’internazionale Syrah. La presenza costante della luce solare assicura una maturazione ottimale dei grappoli.
Sviluppa nel calice un colore rosso rubino compatto. Il suo bouquet è intenso e fruttato, connotato da sentori di amarena e frutti di bosco, che lasciano spazio a interventi speziati di pepe nero. Il gusto è fresco, morbido e armonico, con tannini cuciti su misura.
Terre Siciliane IGT Syrah 2020 – Cusumano
È con la linea dedicata ai monovarietali che Cusumano riesce a coniugare al meglio prezzo e qualità. Vini equilibrati, immediatamente comprensibili, aggraziati. Bianchi e rossi la cui vinificazione e la cui successiva maturazione avvengono in grandi vasche di acciaio prima di una breve sosta in bottiglia. Vini da bere freschi, giovani, perfetti per accompagnare tutte le occasioni più informali. Il Terre Siciliane Syrah di Cusumano, proveniente dai vigneti di Presti e Pegni, non lontano da Alcamo in provincia di Trapani, nel bicchiere si esprime con le sue tipiche note fruttate impreziosite da leggeri e piacevoli sentori speziati.