La più grande isola del Mediterraneo offre, data la sua vasta eterogeneità territoriale, una produzione di vini siciliani altamente ricca e variegata, oggi in straordinario fermento.
Accanto ai vitigni autoctoni e più rappresentativi come Nero d’Avola, Frappato, Nerello e Perricone tra i rossi e Grillo, Catarratto, Carricante e Zibibbo per quanto riguarda i bianchi, sono coltivati con grande successo anche vitigni internazionali come il Syrah. Forti di una tradizione millenaria e sincretica che ha beneficiato di tecniche e di influssi multiculturali, i produttori stanno dimostrando una vitalità straordinaria.
Alle più consolidate denominazioni, come quella del Marsala nella Sicilia Occidentale, del Cerasuolo di Vittoria Docg nel ragusano, dell’Etna Doc sulle ripide pendici del vulcano e del Passito di Pantelleria, la crescente valorizzazione di tutte le tipicità e caratteristiche dell’isola ha fatto della Sicilia una delle principali e più sorprendenti regioni vinicole d’Italia.
Cerasuolo di Vittoria DOCG 2021 – Planeta
Il Cerasuolo di Planeta brilla di un rosso rubino terso. Al naso è estivo e marittimo, con note di fico d’india, fragoline di bosco, maggiorana, pepe nero, fiore di cappero e salmastro. La bocca è giovane e dissetante, con buone acidità e sapidità profumate.
Chardonnay “Jalè” PGI 2022 – Cusumano
Cusumano's "Jalé" Chardonnay is a Sicilian white with a modern and captivating profile, vinified and aged in barrique. Fragrant, buttery aromas dominate the nose, interspersed with hints of tropical fruit, juicy citrus, and smoky, mineral notes.
The same grit is found on the palate, with a round and enveloping sip, enlivened by freshness and long persistence.
Etna Bianco “Sul Vulcano” 2021 – Donnafugata
Donnafugata's Etna Bianco "Sul Vulcano" is a fresh, minerally wine born on the slopes of Sicily's great volcano, at 750 meters above sea level. It is vinified in stainless steel and aged in tanks and partially in French barriques.
It presents an elegant bouquet of white-fleshed fruit, citrus, and flint. The palate is fresh, savory, and mineral, with a good finish. Perfect with shellfish, vegetarian pasta dishes, and mushrooms.
Etna Rosato “The Sands of Etna” 2021 – Firriato
Very delicate salmon pink with bright reflections, the nose shows a refined profile of pomegranate, pink grapefruit and raspberry, with very subtle mineral nuances that recall chalk dust and face powder. Harmonious tasting, it is dressed in pleasant freshness and an excellent fruity return that makes the drink very pleasant and characterizes its fresh citrus persistence.
Etna Rosato “Sul Vulcano” 2021 – Donnafugata
Donnafugata’s Etna Rosato “Sul Vulcano” is a light and fresh wine characterized by a beautiful minerality, produced with vinification only in steel. It smells of wisteria, flowers, citrus and fresh fruit. The sip is thin, slender, delicate, fresh, savory and drinkable.
Etna Rosso “The Sands of Etna” 2020 – Firriato
L’Etna Rosso “Le Sabbie dell’Etna” è un vino sottile e minerale nato sulle pendici del grande vulcano, vinificato in acciaio e affinato per circa un anno in grandi botti di rovere.
È caratterizzato da un bouquet piacevole, delicato e articolato di amarene fresche, pepe, liquirizia e violette appassite. Il sorso è fresco, snello, sapido e ben equilibrato.
Etna Rosso 2021 – Pietradolce
Pietradolce's Etna Rosso is a delicate and elegant interpretation of Nerello Mascalese from the slopes of Etna, subjected to a short period of barrel aging.
Subtle aromas of berries combine with woodsy and spicy nuances and invite a long, lean sip, animated by freshness, sapidity and vigorous tannins.
Nero D'Avola 2021 (37.5 CL) – Kidnap her
Nero d'Avola is a soft and fruity Sicilian red wine, vinified and aged only in steel. Its aromatic profile evokes cherries, small red fruits and aromatic herbs. On the palate it is enveloping, warm, velvety and juicy, with fine tannins and a fruity persistence.
Nero d'Avola Riserva “Don Antonio” 2018 – Morgante
“Don Antonio” è un Nero d’Avola Riserva siciliano dal carattere possente e deciso, maturato per 12 mesi in nuove barriques. Il naso rivela note fruttate e speziate con accenni di cioccolato e cannella.
Ha una struttura morbida e intensa, con una potente dose alcolica ben sostenuta da una lieve freschezza e un gradevole tannino.
Nero d'Avola Riserva “Don Antonio” 2020 – Morgante
“Don Antonio” è un Nero d’Avola Riserva siciliano dal carattere possente e deciso, maturato per 12 mesi in nuove barriques.
Il naso rivela note fruttate e speziate con accenni di cioccolato e cannella. Ha una struttura morbida e intensa, con una potente dose alcolica ben sostenuta da una lieve freschezza e un gradevole tannino.
Sicily Nero d'Avola 2016 – Morgante
Il Nero d’Avola di Morgante è un vino rosso siciliano caratterizzato da intensità, equilibrio e pienezza del frutto, affinato per alcuni mesi in barrique.
Il piacevole bouquet offre interessanti note di more, amarene e pepe nero. Il sorso è caldo, armonico e scorrevole, animato da una buona freschezza.
Sicily Nero d'Avola 2017 – Morgante
Il Nero d’Avola di Morgante è un vino rosso siciliano caratterizzato da intensità, equilibrio e pienezza del frutto, affinato per alcuni mesi in barrique.
Il piacevole bouquet offre interessanti note di more, amarene e pepe nero. Il sorso è caldo, armonico e scorrevole, animato da una buona freschezza.
Sicilia Rosso DOC “A Thousand and One Nights” 2017 – Donnafugata
Nato nel 1995, il Mille e Una Notte è forse il vino rosso che per primo ha fatto conoscere ed apprezzare il Nero dAvola nel mondo. Il Sicilia DOC Mille e una notte di Donnafugata è un vino di incredibile stoffa, lungo ed avvolgente, di rara complessità, la cui maturazione avviene in barrique per almeno sedici mesi.
Un rosso figlio di tutto quello che di buono può generare lincontro tra una grande cantina ed un territorio incredibile come quello della Sicilia Occidentale. Il Sicilia DOC Mille e una notte di Donnafugata è ottimo oggi, ma saprà sorprendere anche con il passare degli anni.
Sicilia Rosso DOC “Noà” 2016 – Cusumano
È con la linea dedicata ai vini del proprio territorio che Cusumano riesce ad esprimere il meglio della Sicilia e delle sue mille sfumature. Vini intensi e vibranti, sempre fini e dotati di quella complessità che solo i migliori vigneti sono in grado di offrire.
Il Sicilia Rosso DOC “Noà” di Cusumano nasce nella Tenuta Presti e Pegni, in provincia di Trapani, da un attento assemblaggio di nero d’Avola, una delle grandi varietà autoctone della Sicilia, di merlot e di cabernet sauvignon, le più famose uve del bordolese. Vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa un anno in barrique, è vino che nel bicchiere esprime stoffa, calore e profondità in un contesto di grande eleganza mediterranea.
Terre Siciliane Bianco “Angimbé” 2023 – Cusumano
Il Sicilia Bianco IGT “ Angimbé ” 2014 di Cusumano nasce nella Tenuta di Ficuzza, non lontano da Palermo, da un attento assemblaggio di insolia, una delle grandi varietà autoctone della Sicilia, e di chardonnay, il più famoso dei vitigni internazionali.
Terre Siciliane Bianco “Benuara” 2022 – Cusumano
Cusumano Benuara is a Sicilian DOC made from Nero d'Avola and Syrah grapes. Harvest is manual, beginning with the Syrah in late August and continuing with the Nero d'Avola in late September.
A blend that combines the complexity of Syrah with the Sicilian power of Nero d'Avola.
Terre Siciliane IGT Syrah 2020 – Cusumano
È con la linea dedicata ai monovarietali che Cusumano riesce a coniugare al meglio prezzo e qualità. Vini equilibrati, immediatamente comprensibili, aggraziati. Bianchi e rossi la cui vinificazione e la cui successiva maturazione avvengono in grandi vasche di acciaio prima di una breve sosta in bottiglia.
Vini da bere freschi, giovani, perfetti per accompagnare tutte le occasioni più informali. Il Terre Siciliane Syrah di Cusumano, proveniente dai vigneti di Presti e Pegni, non lontano da Alcamo in provincia di Trapani, nel bicchiere si esprime con le sue tipiche note fruttate impreziosite da leggeri e piacevoli sentori speziati.












