Una raccolta delle domande più frequenti
Distribuzione Vinness HO.RE.CA

INFORMAZIONI GENERALI

A chi si rivolge il sito e la vendita dei vini della Selezione Ho.Re.Ca ?

Il Catalogo della Selezione Ho.Re.Ca è rivolto esclusivamente agli operatori del settore, cioè ristoranti, enoteche, bar, hotel, catering, etc.
Crediamo nel rapporto con essi, e che siano operatori e sommelier le persone più indicate per condividere la passione per il vino di qualità al pubblico dei consumatori.

Quanto costa la spedizione e consegna del vino?

La spedizione del vino ordinato presso il vostro locale o cantina è sempre gratuita, per qualsiasi numero di bottiglie. È richiesto solamente il raggiungimento di un minimo d'ordine per il porto franco.

Posso ritirare direttamente la merce dai vostri magazzini?

No. Non è possibile effettuare il ritiro, in quanto i nostri magazzini effettuano soltanto operazioni di carico e scarico merci con i corrieri incaricati della consegna.

Quali sono le tempistiche di evasione degli ordini di vino?

Normalmente la consegna avviene in circa tre giorni lavorativi dal momento del ricevimento dell'ordine e della contabile di pagamento.
In caso di merce a disponibilità limitata o non ancora arrivata a magazzino, i tempi si possono allungare: i nostri agenti e commerciali sapranno sempre darvi una stima sui tempi.

Sono vostro cliente da tempo e vorrei entrare anche io nella pagina "Locali Amici", come funziona?

I Locali Amici non sono dei "clienti privilegiati", non c'è nulla da pagare o qualcosa di speciale da fare per essere inseriti in tale sezione. I Locali Amici sono semplicemente persone (prima ancora che locali) che per prime o più fermamente hanno creduto nella nostra filosofia.
Anche voi potreste rientrare in tale sezione: organizziamo un incontro e un brindisi insieme, e conosciamoci meglio!

È possibile acquistare da privati?

No, non si effettua la vendita a soggetti privati. Ma puoi sempre rivolgerti al tuo ristorante/enoteca di fiducia e indicargli il nostro sito e/o contatto email.

Posso promuovere i vostri vini sui social e parlare di voi sul mio blog?

Certo, apprezziamo sempre il passaparola e la condivisione sui social.
Ma no, non spediamo bottiglie omaggio a "influencer" o "wine blogger". Per degustare o recensire i nostri vini potete rivolgervi ai normali canali d'acquisto.

INFORMAZIONI SUI VINI IN FUSTO

A chi sono rivolti

Per le attività di ristorazione, wine house ed enoteche, dove viene proposto al pubblico vino alla spina, riserviamo la vendita tramite fusti in acciaio da 25 30 litri oppure Key Keg.

La qualità dei vini

La qualità ci sta molto a cuore, e riteniamo sia importante per i nostri clienti avere la possibilità di servire un prodotto sfuso che conservi tutte le caratteristiche peculiari dei vini imbottigliati.

I fusti utilizzati

I fusti che utilizziamo mantengono inalterate le proprietà organolettiche del vino, inoltre la tecnologia Key Keg offre dei vantaggi ulteriori: sono ad uso singolo, completamente riciclabili, leggeri e molto resistenti.

INFORMAZIONI SUI BAG IN BOX

Come funziona il bag in box?

Il Bag in box è un contenitore in cartone con all'interno una sacca in plastica munita di rubinetto. All'interno della sacca il vino resta sempre sottovuoto, dal primo all'ultimo bicchiere. Il vino, non entrando mai in contatto con l'aria, all'interno di un bag in box si conserva a lungo. Ecco perché questo tipo di contenitore permette di conservare meglio il vino rispetto a damigiane, dame, fusti eccetera.

Quanto si conserva il vino nel Bag in Box

Il vino nel Bag in Box non entra in contatto con l'aria, per questo può durare circa tre mesi dopo l'apertura. 

Per quanto riguarda invece i Bag in Box non ancora aperti, qui il vino si può conservare per un periodo che, a seconda del tipo di vino, può arrivare a 12 mesi circa. 

Il vino nei bag in box è di qualità?

Assolutamente sì. Se confrontanto con la maggior parte dei vini economici destinati alla grande distribuzione, a parità di prezzo, il vino contenuto nei bag in box è quasi sempre di qualità superiore e mantiene questa qualità nel tempo. 

Perchè il vino in Bag in Box costa meno?

Il vino in bag in box non costa meno perchè di qualità inferiore ma semplicemente perchè il prezzo del contenitore è inferiore ed incide in misura nettamente inferiore sul prezzo del prodotto finito. Inoltre anche il trasporto è più economico e facile.

Che vino posso trovare in Bag in Box

Nei bag in box si può trovare una grande varietà di vini bianchi, rosati e rossi, alcuni anche di cantine molto prestigiose, ma sempre vini fermi, non frizzanti.

Perchè non si trova il vino frizzante in Bag in Box?

Il bag in box non è adatto a resistere alla pressione dei vini frizzanti. Per questo non esiste vino frizzante, prosecco o spumante in bag in box.

INFORMAZIONI SUL VINO SFUSO

Quanto dura il vino sfuso?

L'uso di un tappo a tenuta stagna, un ambiente fresco ed asciutto, ed il buio, permettono la conservazione del vino in damigiana minimo per sei mesi. Non tenetela vicino a quella dell'aceto perchè nell'aria i batteri di quest'ultimo intaccherebbero il vino buono.

Quanti anni si può conservare il vino?

In linea di massima un vino rosso in una bottiglia chiusa, se di medio corpo, dovrà essere consumato nell'arco di tre o quattro anni, ma se si tratta di un rosso da invecchiamento avrà bisogno di più tempo per affinare le sue qualità e può essere degustato anche 15 anni dopo la vendemmia.

Quanto tempo si può tenere il vino in damigiana?

L'uso di un tappo a tenuta stagna, un ambiente fresco ed asciutto, ed il buio, permettono la conservazione del vino in damigiana minimo per sei mesi. Non tenetela vicino a quella dell'aceto perchè nell'aria i batteri di quest'ultimo intaccherebbero il vino buono.

Quando si travasa il vino per la prima volta?

Il primo travaso si effettua dopo circa due o tre settimane dalla svinatura, così da separare il vino dalla feccia più grossolana.

Quando travasare il vino dalla damigiana?

IMPORTANTE: Ricordate soprattutto di travasare il vino dalla damigiana prima possibile e comunque entro 20 giorni dall'acquisto: la damigiana non garantisce un buon livello di conservazione del vino.

CONSIGLI PER L'IMBOTTIGLIAMENTO E LA CONSERVAZIONE

  • Utilizzare damigiane e bottiglie pulite e asciutte.
  • Imbottigliare il vino entro 3 giorni dall'acquisto.
  • Si raccomanda all'atto del riempimento della bottiglia di lasciare uno spazio vuoto, dal vino al tappo, di 8/10cm.
  • Si consiglia il consumo del vino dopo almeno 2/3 mesi dall'imbottigliamento per consentire il naturale processo di sedimentazione nel fondo della bottiglia, che è garanzia di genuinità.
  • Per i vini "frizzanti secchi" utilizzare bottiglie capaci di resistere alla pressione tipica dei vini frizzanti.
  • Per i vini delle tipologie "frizzante semi-secco, amabile, dolce" utilizzare esclusivamente bottiglie PESANTI, idonee a contenere vini spumanti (peso bottiglie: 800/900gr).
  • Conservare possibilmente il vino in ambiente fresco e con poca luce.
  • Per i vini fermi le bottiglie vanno riempite fino ad 1 cm dalla parte inferiore del tappo.
Se non trovi la risposta alla tua domanda, scrivici saremo felici di risponderti.
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 21:00