La transazione non è riuscita, prova nuovamente o contatta il supporto del sito.
Perché il mio pagamento con carta non è andato a buon fine? Di seguito illustriamo alcuni motivi per cui il pagamento con carta potrebbe non andare a buon fine.
Transazione rifiutata dal sistema di autorizzazione
In questo caso, avrete visto un messaggio di errore che dice: “Transazione rifiutata dal sistema di autorizzazione 3D Secure della banca. Non è stato effettuato alcun addebito. Si prega di riprovare o di cambiare il metodo di pagamento se il problema persiste.”
Ciò significa che la banca o il fornitore della carta di credito hanno rifiutato il pagamento durante il processo di verifica 3D Secure, ma purtroppo non ci comunicano il motivo. Non significa necessariamente che non ci siano fondi sufficienti sul conto o che la carta sia stata bloccata, ma sarebbe meglio contattare la propria banca per saperne di più.
Quando contattate la vostra banca, assicuratevi di dire che la vostra carta è stata rifiutata mentre cercavate di autorizzare il pagamento tramite 3D Secure, altrimenti potrebbero non essere in grado di fornire le informazioni necessarie per aiutarvi nell’acquisto.
Autenticazione utente non riuscita
In questo caso, si sarebbe visto un messaggio di errore che diceva:
“Transazione rifiutata: autenticazione fallita. Non è stato effettuato alcun addebito. Riprovare o contattare la propria banca se il problema persiste. In alternativa, è possibile cambiare il metodo di pagamento.”
Questo può accadere per diversi motivi:
1 – Il PIN inviato dalla banca è stato digitato in modo errato.
2 – Non avete ricevuto l’OTP o il messaggio di autorizzazione dalla vostra banca per approvare la transazione.
3 – L’OTP o il messaggio di autorizzazione inviato dalla banca non è stato inserito o approvato entro i tempi previsti.
4 – La carta non è iscritta a 3D Secure.
Se non si riceve il messaggio di autorizzazione alla transazione o il pin monouso, si prega di contattare la propria banca per informarla. La banca o il fornitore della carta di credito dovrebbero inviare un SMS o un’e-mail.
Se pensate di aver digitato l’OTP in modo errato o di non averlo inserito in tempo nella pagina 3D Secure, vi suggeriamo di riprovare a effettuare il pagamento.
Se non avete mai usato la vostra carta per un acquisto online prima d’ora, è possibile che la vostra carta non sia iscritta a 3D Secure; in questo caso dovreste contattare la vostra banca e chiedere di iscrivere la vostra carta. Si tratta di un’operazione molto rapida e utile, poiché tutti i siti web e le aziende sono ora tenuti a utilizzare 3D Secure per i pagamenti online.
CVV non valido
In questo caso, avreste visto un messaggio di errore che diceva:
“Transazione rifiutata: numero CVV non valido. Riprovare con il numero CVV corretto. In alternativa, è possibile cambiare il metodo di pagamento.”
Il numero CVV è talvolta indicato anche come numero CID/CVC o codice di sicurezza. Per Visa e Mastercard, si tratta delle ultime 3 cifre sul retro della carta. Per American Express, il CID è il piccolo numero di 4 cifre che si trova sopra il numero della carta sul fronte.
Se il pagamento non va a buon fine per questo motivo, è sufficiente riprovare ad effettuare il pagamento e assicurarsi di inserire il numero corretto nel campo CVV.
Data di scadenza errata
In questo caso, avreste visto un messaggio di errore che diceva:
“Transazione rifiutata: data di scadenza errata. Riprovare il pagamento con la data di scadenza della carta corretta (MM/AA). In alternativa, è possibile cambiare il metodo di pagamento.”
La data di scadenza della carta è riportata sul fronte della carta nel formato MM/AA. La carta può essere rifiutata se si inserisce una data di scadenza errata, ma sarà rifiutata anche se la data di scadenza è già passata.
Se la data di scadenza è stata inserita in modo errato, si consiglia di riprovare a effettuare il pagamento. Se la carta risulta scaduta, purtroppo non sarà possibile utilizzarla per il pagamento. Potete invece cambiare metodo di pagamento o contattare la vostra banca per ordinare una nuova carta.
Altri motivi
Il pagamento potrebbe anche non andare a buon fine se:
1 – Non ci sono fondi sufficienti sul conto.
2 – La carta è stata bloccata per gli acquisti online.
3 – La nostra sede è in Italia. Se si utilizza la carta su un sito web internazionale, potrebbe essere necessario contattare la propria banca per informarla che si sta effettuando un pagamento su un sito web svedese. In caso contrario, potrebbero sospettare una frode e rifiutare il pagamento.
4 – Si verificano problemi di rete; il sistema 3D Secure può essere piuttosto difficile da gestire e una connessione Internet scadente può impedire alla pagina 3D Secure di inviare alla banca un pin unico per approvare la transazione o addirittura impedire il caricamento della pagina.
5 – Avete premuto “indietro” nel browser o chiuso la scheda o la finestra di Vinness prima di completare il pagamento. Si deve ritenere che il pagamento sia andato a buon fine solo se viene visualizzata la pagina di successo dell’ordine di Vinness.
Tenete presente che ricevere un SMS dalla vostra banca che indica che i fondi sono stati riservati non significa.