Sicily Nero d'Avola 2017 – Morgante

36,00 0.75 CL

Il Nero d’Avola di Morgante è un vino rosso siciliano caratterizzato da intensità, equilibrio e pienezza del frutto, affinato per alcuni mesi in barrique.

Il piacevole bouquet offre interessanti note di more, amarene e pepe nero. Il sorso è caldo, armonico e scorrevole, animato da una buona freschezza.

NAME

VINTAGE

TYPE

VINES

GRADATION

FORMAT

PRODUCER

REGION

VILLAGE

7 Items sold in last 24 hours
Add 150,00  to cart and get free shipping!

Disponibile

6 People watching this product now!
Description

Sicilia Nero d’Avola
Morgante

Il Nero d'Avola della cantina Morgante è una versione tradizionale del rosso più tipico della Sicilia. Originario della zona sud orientale dell’isola, oggi il vitigno è coltivato in tutto il territorio regionale. Nell’entroterra dell’agrigentino ha trovato un habitat molto favorevole per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi, coniugando fragranza fruttata e ricchezza aromatica. L’eccellente qualità delle uve, la vinificazione e l’affinamento ben calibrati, consentono di preservare le migliori caratteristiche varietali degli aromi tipici del Nero d’Avola. Un rosso elegante e scorrevole, dal sorso piacevolmente immediato e appagante.
Il rosso Il Nero d'Avola di Morgante vede la luce nella zona collinare di Grotte. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 200 ettari, di cui circa un terzo dedicati alla viticoltura e piantati solo con Nero d’Avola. Grazie al clima mite e ventilato e a terreni vocati, il vitigno dona uve perfettamente mature e dagli aromi ricchi. Le vigne di Nero d’Avola sono coltivate in zona collinare a un’altitudine di 450-550 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di natura calcareo-argillosa. La vendemmia si svolge nella prima metà di settembre e le uve sono avviate alla vinificazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 26-28 °C con macerazione sulle bucce per un periodo di due settimane. Il vino matura per circa 6 mesi in barrique di rovere francese di Allier e Tronçais di secondo passaggio e si affina per alcuni mesi in bottiglia.
Il vino Il Nero d'Avola della cantina Morgante è una versione giovane e moderna del vino simbolo dell’enologia siciliana. Lontano dalle interpretazioni del passato dense e concentrate, mette in luce una personalità raffinata e fragrante. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi porpora. All’olfatto si distingue per profumi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di morbide spezie orientali. Di media struttura, presenta una trama tannica vellutata e matura, con aromi fruttati ricchi e succosi, che regalano un sorso armonioso ed elegante. Il finale è connotato da note fresche e sapide.
1.

COLOR

Rosso porpora intenso.

2.

TASTE

Fruttato, caldo, fresco, equilibrato, dal piacevole tannino e persistente.

3.

PERFUME

Aromi di amarene e more, con finale speziato e pepe nero.

CONTACT FORM

Contact us for any questions

If you want to contact us to report a problem with a product, to ask for information on a product, to report a poor service in the store, write to: info@vinnness.it 

Or call our Customer Service at 081 0121653 active from Tuesday to Friday from 10.30 to 17.30, excluding holidays.

For all other inquiries regarding online purchases, please fill out the form below.

I confirm that I have read, understood and accepted the termini e condizioni & privacy policy

SKU: INTE-000279 Category: Year Brand: