Rappresentanti di una vitivinicoltura di montagna e di uno stile produttivo comune che punta su freschezza ed eleganza, i vini dell’Alto Adige sono conosciuti nel mondo per il loro impeccabile equilibrio e per il carattere nitido e cristallino.

Il territorio, in prevalenza alpino, offre condizioni favorevoli ad una viticoltura di qualità che i produttori hanno saputo sfruttare con competenza e sensibilità: terreni calcarei e rocciosi, forti escursioni termiche e clima fresco, condizionato dalla presenza protettiva delle montagne.

La maggior parte dei vigneti è riservata alla coltivazione di uve bianche, da cui nascono ottime espressioni di Gewurztraminer, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, ma anche grandi interpretazioni di vitigni come Riesling, Sylvaner, Kerner e Veltliner. I rossi più tipici e tradizionali sono caratterizzati da buona freschezza, da leggerissimi tannini e da grande nitore stilistico.

Tra questi spiccano lo Schiava e il Lagrein ma anche il Pinot Nero e altri, tutti nati da un territorio unico che imprime caratteristiche irripetibili alle sue espressioni.

Showing all 24 results