Alto Adige Sauvignon DOC 2022 – Elena Walch

32,00 0.75 CL

La Selezione, una linea che comprende solo monovarietali provenienti da vigneti sia di proprietà che in affitto. Un Sauvignon che vuole raccontare tutta la tipicità della tipologia e la naturale finezza dei bianchi altoatesini. 

Vinificato e lasciato maturare per pochi mesi in sole vasche di acciaio, è vino che esprime belle e delicate note fruttate e vegetali, una decisa freschezza ed un particolare equilibrio.

L’Alto Adige Sauvignon DOC di Elena Walch è un bianco per ogni occasione, consigliato per un aperitivo o per una bella cena vegetariana.

NAME

VINTAGE

TYPE

VINES

GRADATION

FORMAT

PRODUCER

REGION

VILLAGE

3 Items sold in last 24 hours
Add 150,00  to cart and get free shipping!

Disponibile

9 People watching this product now!
Description

Alto Adige Sauvignon DOC
Elena Walch

Il bianco alto-atesino Sauvignon “Castel Ringberg” è una delle chicche realizzate da Elena Walch a Termeno. Si tratta di un vero e proprio cru che mantiene, annata dopo annata, un elevato standard qualitativo, dove la complessità fruttata al naso si unisce a un’affascinante mineralità al palato, dando origine a un’esperienza degustativa armonica e coerente, in cui il liquido scorre con puntualità. Ed è proprio questo il bello di quest’etichetta, l’abitudine a sorseggiarla dopo poco come se si trattasse di un vino che beviamo da diverso tempo.
Questo “Castel Ringberg” di Elena Walch è un Sauvignon in purezza che nasce da quelle uve coltivate all’interno della vigna che dona il nome stesso all’etichetta. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 330 e i 440 metri, esposti verso sud-est, all’interno di un terroir caratterizzato da roccia dolomitica, calcare e pietrisco. Gli acini vengono pressati sofficemente e il mosto effettua una decantazione statica. La successiva fermentazione alcolica avviene sia in contenitori d’acciaio a temperatura controllata sia in barrique – per il 15% della massa totale –. L’affinamento prosegue su questa scelta – acciaio e barrique, sempre con le medesime proporzioni – e si svolge sui lieviti per 5 mesi.
Il Sauvignon “Castel Ringberg” realizzato dalla cantina Elena Walch si annuncia alla vista con un colore brillante incentrato sulla tonalità del giallo paglierino, arricchito da lievi note più verdoline nell’unghia. Il naso è ampio e stratificato, ricco di sentori erbacei e fiori bianchi, da cui emergono, sul finale, anche tocchi più agrumati. In bocca è di buon corpo, ampio e fasciante, con un sorso caloroso e fresco al contempo, che viene esaltato da una bella mineralità. Una bottiglia pace di raccogliere consenso unanime, da parte di palati diversi tra loro.
1.

COLOR

Giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini.

2.

TASTE

Caldo, morbido, ricco e avvolgente, molto fresco e dalla mineralità quasi salina.

3.

PERFUME

Ricco, intenso e articolato, con sentori di erbe alpine, erbe aromatiche e fiori bianchi uniti a decise nuance agrumate.

CONTACT FORM

Contact us for any questions

If you want to contact us to report a problem with a product, to ask for information on a product, to report a poor service in the store, write to: info@vinnness.it 

Or call our Customer Service at 081 0121653 active from Tuesday to Friday from 10.30 to 17.30, excluding holidays.

For all other inquiries regarding online purchases, please fill out the form below.

I confirm that I have read, understood and accepted the termini e condizioni & privacy policy

Ean: 8000905003238 SKU: INTE-000117 Category: Year Brand: